JoK è costituita da 3 parti fondamentali:
- il portafiltro;
- la caldaia per il tabacco
- la vite che collega i due elementi precedenti;
JoK si fuma come una normale sigaretta; le fasi da seguire sono:
FASE 1: inserire il filtrino all’ interno del portafiltro;
FASE 2: caricare il tabacco all’ interno della caldaia, è possibile caricare quanto tabacco si vuole in funzione di quanto si vuole fumare;
Nota: il tabacco non va pressato all’ interno ma semplicemente inserito affinchè il tabacco occupi naturalmente lo spazio (se pressato troppo il tabacco farà fatica a bruciare comportando allo spegnimento);
FASE 3: accendere Jok;
FASE 4: man mano che il tabacco brucia è necessario svitare la caldaia per permettere al tabacco incombusto di essere sempre in prossimità del profilo esterno a contatto con l’ aria (visivamente basta vedere sempre un filo di fumo che indica la continua combustione del tabacco).
Per semplicità di apprendimento è possibile visionare il seguente filmato: Funzionamento JoK
JoK è acquistabile direttamente dal negozio online al seguente link: JoK SHOP e a breve in negozi specializzati
JoK è acquistabile in diversi kit;
KIT con JoK in versione “La Classica” (portafiltro lungo 47mm per filtri slim diametro Ø6mm e caldaia classica con diametro Ø1omm):
- JOK BASIC: JoK in versione “La classica” fornita con astuccio in legno con due vani in cui inserire JoK e i filtri;
- JOK CLASSIC: JoK in versione “La classica” fornita con astuccio in legno con due vani in cui inserire JoK e i filtri, accendino ricaricabile “Clipper Mini” incluso e incorporato, vano portatabacco, sistema di espulsione del filtrino.
- +|JOK|: JoK in versione “La classica” fornita in capsula portachiavi; questo kit è espandibile a piacere con molti accessori.
KIT con JoK in versione “bombetta” (portafiltro corto 30mm per filtri slim diametro Ø6mm e caldaia classica con diametro Ø10mm):
- +|JOK BOMBETTA|: JoK in versione “bombetta” fornita in capsula portachiavi; questo kit è espandibile a piacere con molti accessori.
E’ possibile acquistare in aggiunta anche l’ Opzione con Caldaia Grande (diametro 12mm) e varie tipologie di Portafiltri che si differenziano per misura, materiale e lavorazioni eseguite.
Si, JoK è configurabile e può essere provvisto con due tipologie di caldaie e varie tipologie di portafiltro in funzione delle esigenze, necessità e gusti.
Certamente, è possibile acquistarli singolarmente come accessori aggiuntivi, li trovi al seguente link: PORTAJOK
In caso si utilizzasse tabacco umido consigliamo di farlo seccare un pò prima dell’ utilizzo per facilitare la combustione del tabacco stesso.
Nel caso si utilizzasse JOK CLASSIC è sufficiente inserire il tabacco nel vano apposito per circa una giornata e il contenitore in legno favorirà un’ essicazione naturale sufficiente per una combustione ottimale.
In alternativa è possibile l’ acquisto della caldaia grande da diametro 12mm poichè aumenta la superficie di combustione facilitando la fumata anche con tabacchi umidi; la trovi al seguente link: Jok Opzione Grande
Si è possibile acquistare il portafiltro dedicato per filtri ultra slims al seguente link Jok Portafiltro Ultraslim
No, perchè la combustione avviene sulla punta della caldaia e la struttura è stata progettata per una dissipazione rapida del calore.
La pulizia di JoK non è necessaria poichè non ne influenza il funzionamento; nonostante ciò il team di JoK consiglia comunque una pulizia periodica come per una normalissima pipa.
Una volta rimossi i filtri e smontata JoK nelle sue tre parti è sufficiente porla sotto l’acqua del rubinetto oppure in una bacinella e:
- per la pulizia interna è sufficiente passare dentro una pallina di carta bagnata o un cotton fioc;
- per la pulizia esterna della vite si può utilizzare un vecchio spazzolino per i denti in disuso.